GLOSSARIO: I DIVERSI RUOLI

 

Sulla base delle ricerche precedentemente svolte, dall’analisi esperienziale e dall’applicazione delle linee guida, è stato possibile individuare almeno quattro figure che svolgono un ruolo complementare, ma fondamentale, nell’ambito della metodologia DescriVedendo:

  • Descrittore
    colui che segue le linee guida  di DescriVedendo per la descrizione di un’opera d’arte. Non è richiesta nessuna competenza specifica e può cimentarsi chiunque abbia interesse.
  • Descrittore esperto:
    è una persona che ha ricevuto una formazione specifica dal team di DescriVedendo e ha quindi  appreso come gestire le difficoltà che sono insite nell’applicazione  dei principi contenuti nelle linee guida, applicandoli a diverse opere d’arte. Il descrittore esperto può assumere anche il ruolo di selezionare i brani più efficienti da diverse descrizioni pervenute riguardo un’opera d’arte, per armonizzarne lo stile, al fine di realizzare un assemblaggio che rispetti i criteri indicati dalle linee guida (che, nel caso dovesse essere certificato come modulo DescriVedendo, andrà comunque sottoposto al test di validazione).
  • Validatore
    colui che, accedendo al sistema di validazione on-line di DescriVedendo,  dopo aver letto una descrizione e aver  potuto visionare una riproduzione del quadro, esprime un giudizio sulla rispondenza della descrizione. Deve essere una persona normovedente;  non è richiesta alcuna preparazione enon serve essere esperti di storia dell’arte: anche le domande sono poste in modo da non richiedere la pregressa conoscenza delle linee guida del metodo.
  • Segnalatore:
    è una persona, tipicamente  con disabilità visiva,  ma anche con altri tipi di disabilità o fragilità, che segnala le difficoltà  riscontrate  nell’accesso alle opere d’arte per le quali è stata fornita una descrizione certificata con il metodo DescriVedendo. La segnalazione può avvenire attraverso un apposito modulo di segnalazione e viene presa in carico dal team di DescriVedendo,  che  provvederà a ricercare una soluzione.
  • I segnalatori offrono un costante feed-back sul lavoro svolto e aiutano a migliorarlo.

Commenti chiusi