CAMPI DI APPLICAZIONE DEL METODO

Le esperienze di DescriVedendo sono ormai una realtà in diversi campi, che riguardano principalmente l’arte visiva, ma che recentemente si sono sviluppati anche in altri ambiti. La gamma si articola nei seguenti moduli:

DV IMAGE

Costituisce il terreno d’elezione in cui DescriVedendo si è inizialmente sviluppato. Riguarda dipinti, fotografie, anche oggetti antichi, opere in rilievo di tipo scultoreo o facciate di edifici. In tutti   questi casi si procede a una descrizione che analizza i contenuti dell’opera da un unico punto di vista (solitamente quello frontale).

DV 3D

Si tratta di una versione di DescriVedendo applicabile a gruppi scultorei, monumenti, opere architettoniche composite, installazioni, oggetti  e tutto quanto prevede un’osservazione multipla. In questo caso le descrizioni devono affrontare ciò che l’opera rivela da diversi punti di vista.

DV EXPO

Si applica questo modulo quando all’interno di un luogo serve considerare un percorso che collega più opere e tener conto quindi delle barriere visive che lo caratterizzano (p. es. porte in vetro, scale, ringhiere e colonne, ecc.); in questo caso si procede prima a un’analisi per ridurre o segnalare al meglio queste barriere e successivamente a stilare una descrizione ambientale che faciliterà il percorso a tutti i visitatori, in particolare a quelli con ridotta capacità visiva.

DV EDU

In questo caso DescriVedendo si trasforma in un’esperienza didattica che può essere modellata alle esigenze delle scuole di diverso ordine e grado Coinvolgendo in un progetto docenti, studenti, famiglie. Ogni opera d’arte visiva può diventare uno straordinario spunto per lavorare insieme sull’importanza del linguaggio descrittivo  e per sensibilizzare  al tema delle disabilità.

DV HOSPITALITY

Questo sviluppo di DescriVedendo prende in considerazione strutture ricettive turistiche per fornire contenuti descrittivi circa i servizi offerti al suo interno o nelle vicinanze. Dopo un attento sopralluogo degli ambienti, i testi descrittivi tratteranno delle barriere visive presenti in camere d’albergo, sale da pranzo, ambienti  e servizi riservati agli ospiti, attrazioni site nelle vicinanze, percorsi per raggiungerle. Questi testi sono particolarmente utili da inserire nei siti web o in app consultabili dalla clientela e pertanto fruibili  da chi vede poco con sintesi e assistentivocali.

DV STORIES

In questo caso si tratta di descrizioni che non sono più solo morfologiche, ma sono finalizzate a stimolare interesse per un’opera o un luogo d’arte, creando una narrazione  che sia anche emozionante e coinvolgente

I commenti sono chiusi.