Sulla base delle ricerche precedentemente svolte, dall’analisi esperienziale e dall’applicazione delle linee guida, è stato possibile individuare almeno quattro figure che svolgono un ruolo complementare, ma fondamentale, nell’ambito della metodologia DescriVedendo:
- Descrittore
colui che segue le linee guida di DescriVedendo per la descrizione di un’opera d’arte. Non è richiesta nessuna competenza specifica e può cimentarsi chiunque abbia interesse. - Descrittore esperto:
è una persona che ha ricevuto una formazione specifica dal team di DescriVedendo e ha quindi appreso come gestire le difficoltà che sono insite nell’applicazione dei principi contenuti nelle linee guida, applicandoli a diverse opere d’arte. Il descrittore esperto può assumere anche il ruolo di selezionare i brani più efficienti da diverse descrizioni pervenute riguardo un’opera d’arte, per armonizzarne lo stile, al fine di realizzare un assemblaggio che rispetti i criteri indicati dalle linee guida (che, nel caso dovesse essere certificato come modulo DescriVedendo, andrà comunque sottoposto al test di validazione). - Validatore
colui che, accedendo al sistema di validazione on-line di DescriVedendo, dopo aver letto una descrizione e aver potuto visionare una riproduzione del quadro, esprime un giudizio sulla rispondenza della descrizione. Deve essere una persona normovedente; non è richiesta alcuna preparazione enon serve essere esperti di storia dell’arte: anche le domande sono poste in modo da non richiedere la pregressa conoscenza delle linee guida del metodo. - Segnalatore:
è una persona, tipicamente con disabilità visiva, ma anche con altri tipi di disabilità o fragilità, che segnala le difficoltà riscontrate nell’accesso alle opere d’arte per le quali è stata fornita una descrizione certificata con il metodo DescriVedendo. La segnalazione può avvenire attraverso un apposito modulo di segnalazione e viene presa in carico dal team di DescriVedendo, che provvederà a ricercare una soluzione. - I segnalatori offrono un costante feed-back sul lavoro svolto e aiutano a migliorarlo.