MUSEO DIOCESANO C. M. Martini

 3 dicembre 2020
“Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”

 

In occasione di questa importante giornata, che ci stimola ancor di più alla riflessione profonda sul tema dei diritti e della dignità di tutte le persone,  Associazione Nazionale Subvedenti Odv insieme a @Museo Diocesano Carlo Maria Martini, ripropongono una delle opere descritte con il metodo DescriVedendo. 
L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi proposta, per il consueto appuntamento Natalizio, nella mostra “Un Capolavoro per Milano” voluta – da Museo Diocesano di Milano – accessibile e inclusiva in nell’ottica di offrire pari opportunità per tutti.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra Museo Diocesano di Milano e Associazione Nazionale Subvedenti ODV sono state realizzate le descrizioni certificate di opere inserite all’interno di mostre temporanee, come quella dell’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi o la mostra “Gauguin, Matisse, Chagall – La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani”. Prossimamente le descrizioni di DescriVedendo saranno disponibili per approfondire alcune delle opere delle collezioni permanenti, come la Via Crucis bianca di Lucio Fontana. 
La lettura tramite il metodo Descrivedendo delle mostre e della collezione del Museo Diocesano è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale” realizzato in partenariato con Fondazione Luigi Clerici e finanziato da Fondazione di Comunità Milano. 

“IncontrArti
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra
arte e comunità per l’inclusione sociale 

Associazione Nazionale Subvedenti OdV, in collaborazione con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale in partenariato con Fondazione Luigi Clerici, finanziato da Fondazione di Comunità Milano e grazie Lavoro del Team DescriVedendo, ha realizzato le descrizioni Certificate DescriVedendo di 5 opere inserite nella mostra “Gauguin, Matisse, Chagall – La passione nell’arte francese” provenienti dai Musei Vaticani.

Museo Diocesano Carlo Maria Martini, che ospita la mostra, insieme ai Musei Vaticani propongono come spunto di riflessione l’esposizione di un prezioso nucleo di pitture, sculture, incisioni, provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei del papa (alcune mai esposte al pubblico prima d’ora).

Si tratta di opere di artisti francesi, quali Paul Gauguin, Auguste Rodin, Maurice Denis, Georges Rouault, Marc Chagall, Henri Matisse e altri ancora incentrate sui temi “intorno” alla Passione di Cristo, in un percorso che consente di far luce su diversi aspetti del delicato rapporto fra modernità e tradizione nell’arte e nella Chiesa, fra XIX e XX secolo.
Sono anni cruciali in cui gli artisti, soprattutto in Francia, partecipano attivamente al dibattito che interessa il rinnovamento dell’arte sacra contemporanea e il delicato dialogo tra arte e spiritualità. La necessità di rispondere alle domande sempre più urgenti poste dalla società moderna spinge gli artisti a riflettere e sperimentare: stili, linguaggi, espressioni, tecniche differenti mostrano un universo artistico e spirituale di grande fascino e intensità nel quale tradizione e innovazione, passato e modernità, convergono e si integrano.

La Mostra “Gauguin, Matisse, Chagall – La passione nell’arte francese” si è chiusa il 4 ottobre 2020.

I commenti sono chiusi.