LE ESPERIENZE

CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO (Milano)

Nel  2017 è stato avviato un modulo DescriVedendo  su uno dei più importanti dipinti conservati in questo luogo: “La scuola dei gladiatori, i combattenti” di Giorgio De Chirico. In qualità di descrittori sono intervenuti 11 rappresentanti di istituzioni e associazioni coinvolte nei musei cittadini, che, dopo una giornata di formazione, si sono cimentati nel racconto di quest’opera, decisamente complessa e  affollata di personaggi in stretta relazione fra loro. Da questi contributi qualificati è stato poi raccolto un testo unico che ha tenuto conto dei requisiti richiesti dalle linee guida.

Il risultato di questo lavoro è stato presentato alla Casa-Museo Boschi Di Stefano, in occasione della “Giornata internazionale delle disabilità”.


PINACOTECA NAZIONALE DI BRERA (Milano)

All’inizio del 2018 ha preso avvio il progetto “DescriVedendo-Brera” che ha portato, in occasione della manifestazione “Museo-city”, alla presentazione pubblica della descrizione di uno dei capolavori della raccolta: “La cena in Emmaus” di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

L’esperienza ha coinvolto direttamente in qualità di descrittrici le risorse dei Servizi Educativi Didattici della Pinacoteca Nazionale di Brera. Il nostro team ha provveduto a guidare il lavoro e a testare le varie bozze attraverso il sistema di validazione, che ha coinvolto oltre 100 fruitori volontari. La descrizione finale è stata presentata in un evento il 4 marzo 2018, presso la Sala della Passione, all’interno della Pinacoteca. Nei giorni successivi, un pubblico  composto sia da normovedenti, sia da persone con disabilità visiva, ha potuto vivere l’esperienza di immaginare il dipinto sulla base delle parole, prima di poter essere  messa a confronto con l’opera.

I commenti sono chiusi.